Vicenza, Sabato 7 Febbraio 2026

>> Anno 2025

Agevolazioni per l’acquisto della prima casa, tra nuda proprietà e usufrutto

di Giuseppe Rebecca
commercialistatelematico.com - 22 dicembre 2025

L’acquisto della prima casa da molti anni è operazione agevolata ai fini delle imposte indirette, registro o IVA, a seconda dei casi. (Per l’imposta di registro, art.1 Tariffa, parte prima, allegata al TUR e nota II-bis; per l’IVA, punto 21 della Tabella A), parte II allegata al DPR 633/1972)

Ciò corrisponde ovviamente a una giusta risposta ad una esigenza primaria, molto avvertita. In questo articolo analizziamo la questione relativamente a due diritti reali, la nuda proprietà e l’usufrutto, ovviamente in collegamento con le agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Le agevolazioni prima casa: requisiti e struttura

Ricordiamo molto sinteticamente i requisiti richiesti per poter godere della agevolazione:

  • abitazione non rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
  • abitazione ubicata nel Comune ove l’acquirente abbia o stabilisca la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto (non è necessario trasferire la residenza nello stesso immobile acquistato) ; oppure ove l’acquirente svolga la propria attività, eventualmente anche senza remunerazione, se diverso dal Comune di residenza oppure abbia sede o eserciti l’attività. Per le forze armate, la polizia ed equiparati, immobile ovunque ubicato. Oppure abitazione ubicata nel comune di nascita, o dove aveva la residenza o svolgeva l’attività per almeno 5 anni prima di trasferirsi all’estero per motivi di lavoro;
  • non titolarità, nemmeno in quota, del diritto di proprietà, usufrutto, abitazione, uso di una abitazione nello stesso Comune ove si trova l’immobile acquistando (ammessa invece la nuda proprietà);
  • non aver già acquistato, nemmeno in quota, la proprietà, l’usufrutto, l’abitazione o l’uso in tutto il territorio nazionale di    (...)

 

 

 

____

(Il testo completo è disponibile su: commercialistatelematico.com)

Stampa