Donazione di immobili o partecipazioni da non residente
di Giuseppe Rebecca
commercialistatelematico.com - 11 novembre 2025
Ritorniamo su un tema interessante, le donazioni effettuate da non residenti a favore di soggetti residenti, donazioni di denaro, di partecipazioni e di immobili. In questo articolo tratteremo delle donazioni di immobili e di partecipazioni, situati in Italia e all’estero; in un articolo precedente abbiamo trattato della donazione di denaro proveniente dall’estero : profili fiscali”.
Anche qui, il principio base di riferimento è che l’imposta sulle donazioni si applica solo se sussiste il presupposto territoriale. In particolare:
- se il donante è residente in Italia al momento della donazione, l’imposta si applica in relazione a tutti i beni o diritti trasferiti, anche quelli esistenti all’estero ;
- se invece il donante non è residente in Italia al momento della donazione, allora l’imposta è dovuta solo per i beni o diritti che esistono in Italia al momento della donazione.
In breve: la chiave di tutto è la residenza del donante e la localizzazione del bene/diritto donato. Mai la cittadinanza, del tutto ininfluente, secondo la normativa italiana.
Queste le norme che riguardano la fattispecie nel D.Lgs. 346/1990:
– Art. 2, commi 1 e 2: “L’imposta è dovuta in relazione a tutti i beni e diritti trasferiti, ancorchè esistenti all’estero.
Se alla data dell’apertura della successione o a quella della donazione il defunto o il donante non era residente nello Stato, l’imposta è dovuta limitatamente ai beni e ai diritti ivi esistenti”.
– Art. 55, comma 1-bis: Sono soggetti a registrazione in termine fisso(...)
____
(Il testo completo è disponibile su: commercialistatelematico.com)
