>> Anno 2025

Il nostro giornale, il giornale di tutti

di Giuseppe Rebecca
Il Commercialista Veneto, N. 284 marzo/aprile 2025

Il Commercialista Veneto è sicuramente la più longeva pubblicazione italiana redatta da dottori commercialisti. Nata da una formidabile idea di Dino Sesani, con la collaborazione di Giancarlo Tomasin e poi di molti altri, è arrivata fino ad oggi con una grande vitalità. Ne sono stato prima redattore e poi direttore per due anni, quasi 30 anni fa. E mi sono impegnato, e anche divertito, moltissimo. Poi si sono susseguiti altri bravi direttori e molti redattori.

In questi 60 anni di vita della rivista il mondo delle professioni è stato travolto da cambiamenti epocali, come del resto è successo anche per le imprese, alle quali siamo per natura collegati, quasi in simbiosi. E anche l’Italia, è molto cambiata. Ricordo spesso Dino, con un po’ di commozione, e lo ringrazio per aver guardato avanti, come anche a noi ha sempre suggerito di fare. Come categoria professionale, grandi sfide ci attendono, ancora più impattanti rispetto al passato.

E un giornale come il nostro ben potrebbe esserci di ausilio, trattando temi concreti che ci toccano in prima persona. Il futuro degli studi professionali, le aggregazioni, la organizzazione degli studi, la struttura, la specializzazione, la gestione e l’utilizzo della intelligenza artificiale sono temi che riguardano tutti, soprattutto i più giovani. E nel contempo l’abbandono, o comunque la drastica riduzione delle attività formali. E quale pubblicazione meglio della nostra potrebbe approfondire in futuro questi temi? Starà ai colleghi portare avanti queste problematiche, approfondendole, nell’interesse di tutti, dei giovani soprattutto.

L’importante è che le nuove leve se ne interessino attivamente, e ovviamente anche che utilizzino il nostro giornale, il giornale di tutti.

Stampa