>> Anno 2025

L’adeguamento dei compensi ai CTU si farà?

di Giuseppe Rebecca
commercialistatelematico.com - 12 dicembre 2025

Trattiamo un tema molto avvertito dai professionisti che svolgono anche la funzione di ausiliari della giustizia, nei settori più disparati. Ne avevamo già trattato con l’articolo “Qualche dimenticanza di troppo dei Ministeri: dalle franchigie per successioni e donazioni ai compensi degli ausiliari di giustizia”. Riprendiamo ora il tema, limitatamente ai compensi agli ausiliari di giustizia, per tener conto anche di una recentissima sentenza della Corte Costituzionale, la n. 179 del 2 dicembre 2025 .

La norma di riferimento

Il DPR 115 del 30 maggio 2002, norma relativa alle spese di giustizia in generale, aveva previsto, all’articolo 54, un adeguamento periodico dei compensi.

Questa la previsione: “1. La misura degli onorari fissi, variabili e a tempo è adeguata ogni tre anni in relazione alla variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, verificatasi nel triennio precedente, con decreto dirigenziale del Ministero della giustizia, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.”

Ad oggi, e sono passati oltre 23 anni, e nonostante un aumento del costo della vita calcolato dall’Istat di quasi il 60%, nessun adeguamento triennale è stato mai proposto alle tariffe previste dal DM n. 182, sempre del 30 maggio 2002.   (...)

 

 

____

(Il testo completo è disponibile su: commercialistatelematico.com)

Stampa