>> Anno 2026

Divisione e operazioni speculative. Aspetti fiscali

di Giuseppe Rebecca
commercialistatelematico.com - 29 gennaio 2026

La divisione immobiliare senza conguagli è un atto neutro, sotto l’aspetto fiscale, nel senso che non costituisce mai un fatto generatore di possibili plusvalori. Anche il costo fiscale da prendere in considerazione ai fini di un eventuale successiva cessione speculativa non è influenzato dalla divisione stessa.
 
Mentre ai fini dell’imposta di registro la divisione è trattata specificatamente dall’articolo 34 e anche dall’articolo 3 della tariffa, parte prima allegato A del TUR, ai fini delle imposte dirette manca una specifica previsione. Si giunge però alla stessa identica conclusione di neutralità, in quanto non c’è un effettivo trasferimento di ricchezza e in ogni caso si tratta di una sistemazione di diritti; ogni condividente è considerato titolare dei beni assegnati con effetto ex tunc dalla data di acquisto in comune.
 
E tale neutralità comporta anche il fatto che per determinare il costo di acquisto si deve far riferimento all’atto di acquisto originario del bene oggetto della comunione stessa, non certamente all’atto di divisione. E questo relativamente a cessioni post divisione sia di fabbricati e (...)
 
 

 

____

(Il testo completo è disponibile su: commercialistatelematico.com)

Stampa