Vicenza, Sabato 18 Settembre 2021

Il riparto nelle procedure concorsuali (R.D. n. 267/1942, D.Lgs. n. 14/2019)


riparto2021 GIUSEPPE REBECCA, MARIA ELISABETTA RONCATO, GIUSEPPE SPEROTTI

Wolters Kluwer, 2021 - pp. 384

Acquista on line sul sito di Wolters Kluwer

Il volume tratta, in modo organico, tutte le problematiche che il curatore deve affrontare e cercare di risolvere per redigere un PROGETTO DI RIPARTO FALLIMENTARE.

Il testo si basa sulla legge fallimentare vigente e tiene conto del nuovo codice della crisi di d’impresa e dell’insolvenza - D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 - che dovrebbe entrare in vigore il 1° settembre 2021. La costruzione del riparto sarà applicabile anche nel concordato preventivo.
Il volume è rivolto ai curatori, ai commissari, ai giudici dei vari Tribunali e ai creditori, al fine di verificare la correttezza del riparto.
Lo sviluppo e il taglio dato sono, volutamente, pragmatici, con molte esemplificazioni pratiche e conteggi esplicativi.
I principali argomenti trattati riguardano: la graduatoria dei privilegi; gli accantonamenti; le ammissioni tardive e le opposizioni; la ripartizione degli interessi attivi per masse; la suddivisione delle spese specifiche e delle spese comuni; i privilegi speciali nonché i riparti e le spese inerenti; i privilegi sussidiari; il calcolo degli interessi passivi; la surroga I.N.P.S. e l’effetto nel progetto di riparto; i diversi metodi contabili applicabili per neutralizzare l'I.V.A.; il riparto nelle società di persone; le note di credito e l'I.V.A. di rivalsa nelle fatture pro-forma; il compenso del curatore e del commissario giudiziale.
Completano il testo, conteggi completi con riparti allegati di più procedure, la normativa di riferimento e una tabella dei privilegi completa e dettagliata.

A chi si rivolge: Curatori, commissari, giudici dei vari Tribunali e creditori.

 

Leggi tutto

Stampa

La revocatoria fallimentare delle rimesse bancarie.


revocatoria2020 GIUSEPPE REBECCA

Maggioli editore, 2020 - pp. 256

Il testo affronta in modo completo la revocatoria fallimentare nei confronti delle banche, privilegiandone l’aspetto pratico sulla base della più recente giurisprudenza della Cassazione e dei Tribunali italiani.
L’opera è rivolta ai curatori fallimentari, ai periti, alle banche, ed ai legali che li assistono.

Acquista on line sul sito di Maggioli editore

I principali argomenti trattati riguardano i vari aspetti della revocatoria, la difficile convivenza degli articoli 67 e 70 L.F., l’analisi delle varie interpretazioni, esemplificazioni e una pratica check-list. Tutto questo sulla base della legge fallimentare attuale, aggiornata dal D.L. 23/2020 ed anche sulla base della riforma del Codice della Crisi, che entrerà in vigore il 1° settembre 2021, con un accenno alla bozza di decreto correttivo ad oggi nota.
Viene esemplificata la concreta impostazione di una azione revocatoria, dalla richiesta del curatore alla CTU, con sviluppo dei conteggi con metodi diversi. Vengono proposte più esemplificazioni numeriche di azioni revocatorie effettuate nella pratica, con relativi conteggi.
È riportata anche un’ampia e aggiornatissima rassegna della giurisprudenza specifica di circa 70 sentenze.

----

Recensione pubblicata su "Il Commercialista Veneto" a cura di Ezio Busato

 

Leggi tutto

Stampa

Problemi nuovi della “vecchia” legge fallimentare. Aspettando la riforma Rordorf

rordorfa cura di F.Casa e S.Rosina 
CEDAM / Wolters Kluvert, 2018 - pp.
acquista su shopwki.it

Giuseppe Sperotti ha redatto il capitolo VIII dal titolo “Le procedure competitive ex art. 163-bis l.fall.: aspetti operativi

Destinato ad un pubblico composto essenzialmente di professionisti della crisi d’impresa, il volume collettaneo, a firma di esperti della materia, affronta alcune tematiche e problematiche ricorrenti nell’ambito delle procedure concorsuali come...

Leggi tutto

Stampa

Le insinuazioni al passivo

Insinuazioni Cedam editore, 2010 - seconda edizione 3 voll + cdrom

(Giuseppe Rebecca ha curato l’aggiornamento degli articoli 67 e 70 L.F. sulla revocatoria fallimentare)

L’opera in tre volumi alla sua seconda edizione, con una struttura innovativa nel panorama editoriale, è un codice operativo delle insinuazioni al passivo, per affrontare le procedure fallimentari, le procedure della liquidazione coatta amministrativa e delle nuove amministrazioni straordinarie.

Leggi tutto

Stampa

La "nuova" revocatoria delle rimesse bancarie

revocatoria2010 GIUSEPPE REBECCA. GIUSEPPE SPEROTTI
Giuffrè editore, 2010 - pp. 628

(dalla quarta di copertina)
«Il testo, giunto alla IV edizione, affronta in modo completo la revocatoria fallimentare nei confronti delle banche, privilegiando l’aspetto pratico sulla base della più recente giurisprudenza della Cassazione e dei Tribunali italiani. Alla trattazione della “vecchia” revocatoria ante DL 35/2005, si affianca l’esame della “nuova revocatoria”, che interessa le procedure dichiarate dal 17 marzo 2005. Di quest’ultima si sono esaminate le varie problematiche e le sentenze ad oggi uscite L’opera è rivolta ai curatori fallimentari, ai periti, alle banche, ed ai legali che li assistono.

Leggi tutto

Stampa

Il riparto fallimentare

riparto2008GIUSEPPE REBECCA. GIUSEPPE SPEROTTI
Giuffrè editore, 1994, 1997, 2000, 2008 - pp. 488

Acquista il libro su IBS

(dalla quarta di copertina)
Il manuale affronta in modo organico tutte le problematiche che il curatore deve risolvere, o cercare di risolvere, per redigere un progetto di riparto.

Il testo è aggiornato con le recenti riforme, e tiene conto anche del D.Lgs. n. 169 del 12 settembre 2007 in vigore dall’1 gennaio 2008.

Leggi tutto

Stampa

La revocatoria di rimesse bancarie

revocatoriaGIUSEPPE REBECCA. GIUSEPPE SPEROTTI
Giuffrè editore, 2006 - terza edizione ampliata, pp. 534

Acquista il libro su InternetBookShop

(dalla quarta di copertina)

Il testo affronta in modo completo la revocatoria fallimentare nei confronti delle banche, privilegiando l'aspetto pratico sulla base della più recente giurisprudenza di Cassazione. La parte principale è dedicata alla revocatoria ante DL 35/2005, ma vengono esaminate anche le numerose problematiche della «nuova revocatoria», che interessa le procedure dichiarate dal 17 marzo 2005.

Leggi tutto

Stampa

La revocatoria di rimesse bancarie, II ed.

revocatoriaGIUSEPPE REBECCA. GIUSEPPE SPEROTTI
Giuffrè editore 1999, 2000 - seconda edizione ampliata, pp. 507

(dalla quarta di copertina)

II testo affronta in modo completo la revocatoria fallimentare nei confronti delle banche, privilegiando l'aspetto pratico sulla base della più recente giurisprudenza di Cassazione. In questi anni, in vero, la giurisprudenza si è un pò accanita a danno del sistema bancario, con interpretazioni talvolta eccessivamente penalizzanti. L'opera è rivolta ai curatori fallimentari, alle banche ed ai legali che li assistono. I principali argomenti trattati riguardano: la revocatoria in genere; la conoscenza dello stato di insolvenza;

Leggi tutto

Stampa

Leasing e fallimento

leasingGIUSEPPE REBECCA. GIUSEPPE SPEROTTI
Giuffré Editore, 1997 - pp. 220

(dalla quarta di copertina)
II volume tratta in modo completo, con taglio pratico, le problematiche che vanno affrontate quando si rende necessario valutare un contratto di leasing nell'ambito di una procedura concorsuale (fallimento, amministrazione controllata e concordato preventivo). In particolare, il testo esamina ed illustra come quantificare il valore che un bene in leasing rappresenta per la procedura, come valutare la convenienza a subentrare, o meno, in un contratto di leasing già in corso, e come gestire il rapporto stesso con la società di leasing.

Leggi tutto

Stampa