Vicenza, Domenica 28 Aprile 2024

>> Anno 2014

Consob, l'elenco delle società a rischio non si vede

di Giuseppe Rebecca
portale Lettera43.it, 11 novembre 2014

lettera43logo1

La Commissione nazionale per le società e la Borsa, in sigla Consob, da tempo pubblica nel suo sito, tra le varie rubriche, anche due elenchi molto importanti, le cosiddette black e grey list delle società quotate alla Borsa italiana. Sono informazioni che dovrebbero interessare tutti gli investitori, anche se, come abbiamo già avuto modo di segnalare, non ne è data una adeguata pubblicità.
Infatti nel sito (www.consob.it) questi dati non si trovano immediatamente; si deve cliccare alla voce “Emittenti - Società quotate”, e poi in basso a destra si deve scegliere la dicitura “Obblighi di informativa periodica”.
Il che non è certo di immediata percezione. Si trova quasi per caso, questo elenco.

OBBLIGATE A DARE INFORMAZIONI. Questi elenchi comprendono le società per le quali la Consob richiede l’obbligo di fornire specifiche informazioni, a cadenza mensile o trimestrale.
Mensile per le società in black list e trimestrale per quelle in grey list. I dati più rilevanti di questa richiesta di informazioni sono la posizione finanziaria netta, la posizione dei debiti scaduti e i rapporti verso parti correlate.
Nel passato, più di qualche società già inserita in questa lista ha poi proposto una procedura concorsuale.
Ecco l’elenco (ex art. 114 D.Lgs. 59/1998) della black list e della grey list, così come definite dalla Consob, aggiornato ai primi di novembre 2014.

lettera11nov1
N.B. Cell Therapeutics Inc., emittente azioni avente la sede in uno stato extracomunitario (società di diritto statunitense), è sottoposta agli obblighi di informativa mensile dal 31 gennaio 2009.

 

lettera11nov2

 

 

In ogni caso, stupisce osservare come ci siano società segnalate fin dal 2009, cinque anni fa. In un mercato sempre più difficile, queste dovranno dare dimostrazione di avere un futuro e quindi una situazione finanziaria non in peggioramento. Ma quanti investitori fanno attenzione a tutto ciò? Qui evidenziamo le società quotate in Borsa inserite nelle liste nel corso del 2014.

Elenco degli emittenti assoggettati agli obblighi di diffusione di informazioni periodiche (articolo 114 del decreto legislativo 59/1998) (informazione mensile)

lettera11nov3

 

Elenco emittenti sottoposti ad obblighi di integrazione dell’informativa resa nelle rendicontazioni contabili periodiche (informazione trimestrale)

lettera11nov4

 

Si confida che la Consob dia maggior pubblicità a queste informazioni.

Stampa