Vicenza, Sabato 27 Aprile 2024

Gli statuti delle nuove S.r.l.

statutinGIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
Giuffrè editore, 2004 - pp. 516 
Acquista il libro su IBS

(dalla quarta di copertina)
Il libro "Gli statuti delle nuove S.r.l." risponde ad una esigenza da sempre avvertita dagli operatori e divenuta impellente con l'entrata in vigore delle nuove e 'rivoluzionate' norme del diritto societario. La redazione di un valido statuto presenta, nel contesto normativo riformato, criticità e problematiche ben più rilevanti rispetto al passato. Lo statuto 'standard', buono per tutti e adatto a nessuno, pu= considerarsi definitivamente superato. + invece necessario creare uno statuto 'su misura' per ciascuna società.

L'intervento del professionista sarà necessario, oltre che per le società costituende, anche per quelle già esistenti, chiamate ad adeguare il loro statuto per renderlo conforme alle nuove norme. In questo ambito, l'intervento non si limiterà alle modifiche necessarie, ma dovrà ampliarsi per vagliare quali, delle opportunità offerte dalla riforma, potranno soddisfare esigenze e problematiche riscontrabili in ciascuna realtà societaria. Il libro risponde a queste esigenze specifiche fornendo, per ciascuna clausola statutaria, una sintesi degli orientamenti prevalenti in giurisprudenza e dottrina, una panoramica sugli adeguamenti statutari obbligatori oppure consigliabili, e soprattutto una numerosa serie di esempi di clausole utilizzabili.

In Appendice sono riportate una utile sintesi delle novità per gli statuti di S.r.l., una checklist per l'adeguamento dello statuto delle 'vecchie' S.r.l. e una checklist per la redazione dello statuto delle nuove S.r.l. Seguono, infine, alcuni modelli di statuto di S.r.l., modelli che sono solo una bozza di proposta da adattare alla specifica società.

Il testo vuole agevolare il lavoro di quanti hanno necessità di avere una veloce e precisa conferma o una indicazione sui vari aspetti degli statuti di S.r.l. e delle nuove norme che li disciplinano e si rivolge, quindi, oltre che alle società direttamente interessate, ad avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, notai e giudici.

Stampa