Vicenza, Lunedì 29 Aprile 2024

La riforma del sistema fiscale

riformaSYNERGIA CONSULTING GROUP
Il Sole 24 Ore, 2002 - pp. 234

 

(coordinamento editoriale a cura dello Studio Rebecca)

(dalla quarta di copertina) Il volume contiene un'analisi dettagliata delle nuove imposte sul reddito disciplinate negli articoli 3 e 4 del disegno di legge "Delega al governo per la riforma del sistema fiscale statale". La riforma, in ottemperanza alle indicazioni espressa dalla Commissione Europea, si pone l'obiettivo di armonizzare il nostro sistema fiscale con quelli più efficienti in vigore nei paesi membri dell'Unione europea

Gli autori illustrano, in primo luogo, le principali novità relative all'imposta sul reddito delle persone fisiche, prestando particolare attenzione alla tassazione dei redditi di natura finanziaria, nuova categoria reddituale nella quale confluiranno i redditi ora qualificati come redditi di capitale e come redditi diversi. Successivamente descrivono le novità riguardanti l'imposta sul reddito delle società: ampio risalto viene dato al cosiddetto "consolidato fiscale" per i gruppi di società, alla tassazione dei dividendi e delle plusvalenze, alla thin capitalization e all e disciplina fiscale delel operazioni straordinarie d'impresa.

Gli autori, attraverso un'attenta analisi "costi-benefici" delle novità fiscali in arrivo, mostrano gli effetti che la riforma produrrà sulle varie categorie di contribuenti ed esaminano i comportamenti attuabili nel periodo di tempo che precede l'entrata in vigore della riforma.

(dalla prefazione)
«... Il 28 dicembre 2001 il Governo ha presentato un disegno di legge per la riforma del sistema fiscale italiano (d.d.l. 2144). Il testo, con qualche modifica, è stato approvato dalla Camera dei Deputati l'8 maggio 2002. La riforma è ancora in discussione, sicuramente subirà ulteriori modifiche (l'esame in aula, da parte del Senato, è previsto per giugno), ma nell'ambito delle attività della nostra società si è ritenuto comunque opportuno effettuare fin d'ora degli approfondimenti, soprattutto nell'ottica dell'esame dell'impatto per la clientela relativamente alle imposte sul reddito.

In quest'ottica si è tenuto un seminario di studi a Vicenza il 13 aprile 2002, seminario cui hanno partecipato i quattordici Studi soci di Synergia Consulting Group - Società tra Professionisti, con apporti da parte degli Studi del Prof. Avv. Franco Gallo e del Dott. Piergiorgio Valente. I nostri lavori, circoscritti a parte dell'art. 3 e all'art. 4 del disegno di legge delega (imposte sul reddito e imposte sul reddito delle società), analizzano effetti ed opportunità della riforma, ipotizzando possibili scelte immediate da parte delle imprese.

La riforma avrà sicuramente un forte impatto, ancor più avvertito in quanto inserita in una situazione di strisciante continuo riformismo che non aveva ancora completato il suo iter. Ci=, sia per le persone fisiche sia per le imprese. Non sta a noi fare considerazioni sui vantaggi o sugli svantaggi che potranno derivare per una tipologia di soggetti piuttosto che l'altra; l'analisi da noi compiuta approfondirà comunque l'impatto soprattutto per le imprese. La riforma entrerà in vigore, presumibilmente, già con il 2003, ma non per tutti gli aspetti trattati. Quanto alle aliquote, esigenze di bilancio potrebbero anche suggerire una eventuale loro rideterminazione, se non altro provvisoria. Ben volentieri proponiamo ai lettori le nostre considerazioni di primo momento, tutte pratiche e operative. »

Stampa